Qualche tempo fa ho partecipato ad un’interessante discussione su un gruppo in Linkedin, dove la domanda (riassumendo) era: Manager o Leader si nasce o si divena ?
Io sono convinto che alcune capacità, che facilmente si possono anche confondere con le note caratteriali, fanno parte più del bagaglio genetico. Se non ci fa meraviglia vedere persone alte piuttosto che basse, bionde piuttosto che more e via di questo passo, anche il cervello, e quindi i tratti caratteriali, possono essere differenti fino a portarci ad avere anche predisposizioni professionali differenti. Sicuramente sto dicendo delle banalità ed ovviamente senza alcun fondamento scientifico a sostegno se non la pura logica, ma credo che guardando le persone che ci stanno attorno lo si possa facilmente dimostrare.
Molti nella discussione sostenevano che buona parte delle skill necessarie per essere Leader (che abbiam visto bene che non equivale a Manager) si possono apprendere; concordo sul fatto che le tecniche le possono imparare tutti, ma come apllicarle è parecchio differente. Alcuni colleghi nella discussione avevano portato ad esempio la capacità di guida o la capacità di suonare musica piuttosto che comporla.
Ovviamente era una discussione generica e sono quindi perfettamente daccordo che in determinati settori dell’azienda occorrano delle solide basi teoriche ma quanto più la propria professione porta ad interfacciarsi con le persone, tanto più le caratteristiche personali diventano importanti: quante volte ci è capitato di non acquistare un prodotto, magari anche eccellente, perchè il venditore si è presentato in un modo a noi sgradito ?