Tra il serio ed il faceto, raggruppo qui di seguito una serie di approfondimenti, divisi per tematiche, dove poter dar sfogo alla mia prolissità.
In linea di massima ogni approfondimento fa capo ad un link contenuto nella pagine principali.
Si potranno trovare approfondimenti relativi allo sviluppo della mia carriera professionale partendo dagli hobbies e dalle passioni che poi si sono rivelati utili strumenti di lavoro, magari qualche mio pensiero o riflessione (senza la pretesa ovviamente di avere una funzione didattica) oppure semplicmente qualche sfogo.
Certamente non contribuiranno a creare un’immagine migliore di me, ma magari potranno giustificare alcuni miei punti di vista ed aprire una possibilità di confronto con la quale migliorarmi.
Mi rendo perfettamente conto che leggere tutto il contenuto del sito non è certo tra le priorità dei destinatari di questo mio lavoro, ma se lo confrontiamo al tempo che normalmente si perde durante un colloquio (i “canonici” 40 minuti…) moltiplicato per le 2 persone coinvolte, più le ore di lavoro perse, gli spostamenti, le umiliazioni e le frustrazioni (da entrambe le parti !) forse vale la pena cercare tra queste pagine.
Certamente l’interazione umana ha un valore insostituibile, ma se mi si consente il tono di polemica basato sull’esperienza personale di “esaminato”, durante i colloqui sostenuti siamo quasi sempre rimasti ben lontani dall’avere la necessità di dover ricorrere alla presenza umana per cercare riscontro nei risvolti “cinematici” della mia esposizione.
Il mio quindi vuole essere nuovamente un atto di fiducia ed una possibilità discreta per che sta dall’altra parte della scrivania, di “conoscermi” con un metodo alternativo; sono fiducioso del fatto che sicuramente esiste anche un metodo per capire chi hai di fronte leggendo il suo modo di pensare. Siamo comunque tutti perfettamente consapevoli del fatto che sia la gestualità che il modo di parlare e la presenza sono perfettamente recitabili quindi simulabili.
Buona lettura e grazie anticipatamente per il tempo dedicato.