“Software o insieme di software per il lavoro di gruppo, che consente a più utenti di lavorare contemporaneamente sugli stessi dati o su uno stesso progetto, impiegato generalmente in unione con una rete locale.”
(cit. Google)
La definizione di “groupware”, ricavata digitando su un qualsiasi motore di ricerca il termine, da la giusta dimensione all’inglesismo usato oramai in molti contesti col fine di raggruppare in un unica parola in intero importante concetto.
Troppo spesso questi termini, in piccoli contesti, magari proposti solamente per dare l’idea di “americano” e quindi con un maggior valore aggiunto ed attrattiva nascondo utensili di rilevante importanza per la vita aziendale ma ostici per i piccoli contesti dove giustamente la parola d’ordine è economia o meglio: costi essenziali.
Perchè quindi fermarsi all’apparenza quando a costo quasi zero si può avere praticamente tutto ?
A volte non si intraprendo progetti in ambito organizzativo perchè semplicemente mal proposti o per la paura di dover affrontare cose troppo difficili da gestire o peggio di dover creare un’ulteriore dipendenza economica da un’ulteriore fornitore di servizi. Non ultima la persistente “paura dell’informatica”. Scenari purtroppo attualissimi nelle piccole e medie aziende.
Cercherò di riassumere in poche parole la mia esperienza proponendo una soluzione d’ingresso molto valida, espandibile, dalle notevoli potenzialità, molto ricca ma soprattutto GRATUITA.
La formula attuale (ottobre 2017) prevede 2 soluzioni: (
Community Version: totalmente gratuita ma soggetta ad alcune limitazioni in prima fase irrilevanti. (Community Ed.)
Pro Version: dispone del supporto e di alcune caratteristiche evolute quali la sincronizzazione con client mobili, attività direttamente collegate col calendario, maggior utlility ella gestione dei files e qualcosa d’altro (vedi: Enterprise Edition )
Nel sito vengono proposte ulteriori soluzioni cloud (Cloud Ed.) pratiche per chi vuole iniziare a sperimentare il sistema senza doversi sobbarcare l’installazione (per altro non facilissima per l’utente medio), Nel capitolo successivo affronto in chiave divulgativa il tema installazione (Installazione)